Zuppa di cicerchie e farro al caffè

Zuppa di cicerchie e farro al caffè

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Ingredienti

Dosi per: 4 persone
 

Cicerchie LiberaTerra: 100g

Farro: 100g

Carota: 80g

Cipolla: 40g

Alloro: 1 foglia

Olio extravergine d'oliva: 4 cucchiai

Rosmarino: 1 rametto

Aglio: 2 spicchi

Caffè Messico Uciri: 1 cucchiaino

Timo: q.b.

Preparazione

Lascia le cicerchie in ammollo dalle 12 alle 24 ore (se ce l’hai, con un pezzo di alga kombu). Più lungo è l'ammollo, minore sarà il tempo di cottura.

Il giorno seguente, scola e sciacqua bene le cicerchie, riempi una pentola con tanta acqua quanto è il volume dei legumi moltiplicato per 3 volte e porta a bollore con le cicerchie e una foglia d'alloro.

Cuoci per almeno 15-20 minuti (anche di più se l'ammollo è stato breve), poi aggiungi le verdure tritate e gli odori, senza salare.

Prepara due tazzine di caffè ristretto.

Nel frattempo sciacqua il farro e aggiungilo alla zuppa, tenendo d'occhio il livello dell'acqua, che non sia troppo liquida né troppo asciutta. 10 minuti prima di spegnere il fuoco, versa il caffè e aggiusta di sale.

Rimuovi gli odori, spegni il fuoco e condisci con la polvere di caffè e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Servi la zuppa caldissima.

Il gusto sarà ancora migliore se preparata in anticipo, magari la mattina e riscaldata la sera. In questo caso, spegni il fuoco molto in anticipo e allunga con 1 o 2 mestoli di brodo o acqua calda, quando cereali e legumi sono ancora al dente, perché in acqua calda continuano a cuocere anche a fuoco spento.

Questa ricetta è stata creata da Silvia che ci racconta ricette e storie nel suo bel blog PasticciPataPata.