Sandali Peace Steps in cuoio dalla Palestina

Sandali Peace Steps in cuoio dalla Palestina

con Nessun commento

Peace Steps è una cooperativa non profit che produce sandali, borse, cinture e accessori in pelle. E’ stata fondata nel 2009 nel campo profughi di Kalandia nel quadro di un progetto di Vento di Terra ONG supportato nella sua fase di start up dalla Cooperazione Italiana e da Fondazione Cariplo. Nel 2014 si è trasferita a Hebron, vicino alla Città Vecchia.

Questa microimpresa sociale utilizza macchinari italiani e garantisce un ambiente di lavoro adeguato a un piccolo gruppo di palestinesi formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa. Tradizione e design contemporaneo si incontrano per creare lavoro nel rispetto di chi lavora per dare vita a sandali unici, equi e solidali adatti per chi desidera lasciare impronte di pace.

La scelta di prodotti Peace Steps contribuisce a sostenere piccole realtà produttive in cui ogni giorno uomini e donne riaffermano il loro diritto ad un lavoro dignitoso e ad un ruolo attivo e positivo nella loro società e garantisce il diritto di imparare e giocare in un ambiente protetto per i bambini che vivono in zone di conflitto.

I MODELLI

IL PROGETTO

Il laboratorio di pelletteria Peace Steps è parte di un progetto che intende promuovere una crescita socio-economica inclusiva e sostenibile in Palestina, andando a rafforzare e diffondere pratiche di Economia Sociale e Solidale che garantiscano lavoro e opportunità di sviluppo eque e sostenibili, per giovani e donne nelle comunità beduine e altre comunità marginalizzate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Sono coinvolti 26 piccoli produttori dei settori artigiano, ortofrutticolo, lattiero-caseario e turistico con l’obiettivo di creare una rete di piccole imprese sociali ispirate da criteri etici e solidali e capaci di generare un reale beneficio economico nelle comunità di appartenenza. Il progetto intende rafforzare i produttori attraverso investimenti in attrezzature e spazi di produzione e vendita, formazione per la gestione d’impresa a vocazione sociale, training tecnici e sviluppi di nuovi canali commerciali. A partire dallo studio delle esperienze di Economia Sociale e Solidale esistenti, il progetto intende inoltre definire linee guida e raccomandazioni per lo sviluppo di un sistema di imprese sociali in Palestina.

Il progetto è realizzato da Vento di Terra in collaborazione con Nazca MondoAlegre e altri partner italiani e palestinesi, anche grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I PROMOTORI

Fondata nel 2006, Vento di Terra ONG è un’organizzazione no profit che opera in territori di frontiera a sostegno dei diritti e dello sviluppo delle comunità. Reciprocità e valorizzazione delle differenze sono alla base dell’approccio di Vento di Terra, impegnata nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari, dell’architettura bio-climatica e della micro-imprenditoria. Difendiamo l’idea di un intervento pensato e gestito dal basso, su piccola scala. I nostri progetti nascono sempre da una proposta della comunità locale. La nostra metodologia privilegia le reti sul territorio, i percorsi di progettazione partecipata e gli scambi interculturali. Vento di Terra ha realizzato i suoi principali progetti in Palestina (Cisgiordania e Striscia di Gaza), ed è inoltre attiva in Giordania, Afghanistan e Albania.

La cooperativa Nazca-Mondoalegre è nata nel giugno 2014 dalla fusione di due realtà storiche di commercio equosolidale presenti da oltre 20 anni sul territorio della provincia di Milano: l’idea di fondere due realtà molto simili che operano su territori limitrofi risponde all’esigenza di organizzare al meglio le attività, sfruttando le sinergie e capitalizzando le collaborazioni già sperimentate. L’attività di importazione e distribuzione di prodotti artigianali palestinesi in cuoio nasce dall’incontro con l’ong Vento di Terra.

Ad oggi i suoi 800 soci si appassionano anche di agricoltura sociale, educazione al consumo consapevole e cooperazione internazionale.

0