Raccolta firme per l’Economia Sociale e Solidale in Lombardia

Raccolta firme per l’Economia Sociale e Solidale in Lombardia

con Nessun commento

L’Economia Sociale e Solidale è una forma di economia che ha fatto della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e della democrazia economica la sua bandiera. Si basa sui valori di equità, centralità della persona e partecipazione sociale in stretta relazione con i territori. Nel 2017 è iniziato il percorso per la stesura di una proposta di legge regionale a iniziativa popolare a tutela dell’economia sociale e solidale in Lombardia.

Per far sì che la proposta di legge sia discussa e approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia serve ora un gioco di squadra di tutta la società civile lombarda per raccogliere 5.000 firme.

COSA PREVEDE LA PROPOSTA DI LEGGE?

  • Il riconoscimento da parte della Regione dei soggetti operanti nell’Economia Sociale e Solidale e la promozione di interventi volti a sostenere lo sviluppo del modello di economia solidale e sociale.
  • L’istituzione di un forum regionale dell’economia sociale e solidale, con il compito di elaborare pareri e proposte, organizzare attività di divulgazione e sensibilizzazione e fornire dati per le strategie di sviluppo.
  • L’istituzione di un comitato scientifico dell’economia sociale e solidale, per svolgere ricerche e indagini di settore su richiesta del forum.
  • La creazione di distretti territoriali dell’Economia Sociale e Solidale per favorire l’incontro tra le istanze della società civile e ciò che l’Economia Sociale e solidale offre in termini di beni e servizi per la collettività nel rapporto con gli enti locali, organizzare iniziative sui territori, promuovere l’Economia Sociale e Solidale sui territori, interfacciarsi con le scuole, favorire l’emergere di un mercato del lavoro che indirizzi studenti e studentesse verso lavori o iniziative di autoimprenditorialità nell’ambito dell’Economia Sociale e Solidale.

LA TUA FIRMA PER LA LEGGE

Sabato 22 Giugno 2019
nelle Botteghe Amandla di GAZZANIGA e SERIATE
potrai firmare anche tu per sostenere la legge sull’Economia Sociale e Solidale.

 

  • Perchè l’Economia Sociale e Solidale ha peso e valore: è resiliente alle crisi economiche e costruisce reti.
  • Perchè abbiamo a cuore le buone pratiche, le economie di scambio, le realtà che promuovono una società più equa, inclusiva, solidale e rigenerativa
  • Perchè vogliamo valorizzare l’economia del Terzo Settore, la cooperazione e le reti del volontariato.
  • Perchè questo modo di pensare e costruire i rapporti economici e sociali deve avere riconoscimento istituzionale nella nostra regione.