Pere gratinate farcite di quinoa

Pere gratinate farcite di quinoa

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Ingredienti per 4 persone

Pere Williams o Decana: 4

Quinoa Altromercato: 60 g

Gorgonzola piccante: 60 g

Nocciole tostate: 30 g

Salvia: 10 foglie + qualcuna per decorare

Olio Extravergine

Sale

Pepe

Preparazione

Risciacqua la quinoa con cura per qualche minuto. Versala in una casseruola, tostala brevemente e poi coprila a filo con acqua bollente. Sala poco e lessala dolcemente per circa 12 minuti o finchè l'acqua non sarà stata assorbita (se necessario aggiungine pochissima alla volta per completare la cottura). A cottura completata trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare.

Taglia grossolanamente le nocciole, tenendone qualcuna da parte per la decorazione. Uniscile alla quinoa insieme al gorgonzola sbriciolato grossolanamente con una forchetta, la salvia tritata e una spolveraat di pepe (il sale non dovrebbe essere necessario, ma se proprio non puoi farne a meno aggiungine un pizzico).

Taglia le pere a metà per il lungo senza pelarle. Con uno scavino elimina la parte centrale in modo da ricavare una piccola cavità che possa contenere la farcitura, lasciando almeno mezzo centimetro di polpa attaccato alla buccia.

Farcisci le mezze per con il composto di quinoa e sistemale in una teglia coperta con carta da forno facendo attenzione che non si inclinino. Nel caso sistema sotto i frutti un po' di carta da forno accartocciata che le sostenga in modo che restino ben orizzontali e il formaggio non coli fuori durante la cottura. Cospargile con le restanti nocciole divise a metà e le foglioline di salvia tenute da parte, quindi condiscile con un filo d'olio e una leggera spolverata di pepe.

Inforna le pere a 200°C per 15-18 minuti o fino a quando risulteranno ben dorate in superficie. Lascia intiepidire per pochi minuti prima di portarle in tavola.

Ricetta tratta dalla rivista Cucina Naturale.