Oltre le sbarre verso un altro vivere

Oltre le sbarre verso un altro vivere

con Nessun commento

Convegno sulle economie carcerarie

La Cooperativa Amandla, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, ha organizzato per sabato 13 maggio un evento per celebrare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. Seguendo lo spirito dello sviluppo del Commercio Equo e Solidale di questi anni, che ha iniziato a sostenere anche i piccoli produttori virtuosi e le categorie più svantaggiate della realtà italiana, la giornata bergamasca sarà interamente dedicata all’economia carceraria. Il Commercio Equo e Solidale, in questi anni, ha inteso ampliare il suo percorso e i suoi interventi applicando prassi e procedure consolidate nei decenni passati anche alle realtà dell’economia locale e sostenibile, alla cooperazione sociale in genere, alle produzioni dalle terre confiscate alle mafie e, appunto, alle produzioni provenienti dalle economie carcerarie.  

Anche nella nostra provincia le produzioni provenienti dal carcere di via Gleno si stanno diffondendo e sono presenti nelle Botteghe di Commercio Equo. L’incontro si terrà

sabato 13 maggio a partire dalle ore 9.00
presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo
in via Tasso, 8

L’obiettivo dell’evento è quello di offrire un percorso di conoscenza delle realtà produttive carcerarie e di quei percorsi di professionalizzazione indispensabili al reinserimento dei detenuti nella società, con un focus particolare sul progetto Dolci Sogni Liberi, portato avanti dalla Cooperativa Calimero all’interno della Casa Circondariale di Bergamo.

 

A seguire Aperitivo Solidale.