T-shirt Lab Dakar

T-shirt Lab Dakar

con Nessun commento

Lab Dakar è un progetto di imprenditorialità sociale e cooperazione allo sviluppo nato con l’obiettivo di dare visibilità e slancio ad una realtà di moda sostenibile. Le ragazze della cooperativa femminile Gis Gis, nata nel 2011 alla periferia di Dakar, sono protagoniste dell’ideazione e della realizzazione di una collezione di T-Shirt capace di coniugare il gusto occidentale alla tradizione locale.

L'idea è nata da Sara e G Choose Media iulio, due giovani imprenditori nel campo della moda, che insieme ad Ipsia e all'associazione Sunugal hanno coinvolto Gis Gis per realizzare un progetto di moda etica.

La collezione che realizzano insieme è un intreccio di design italiano e tradizione sartoriale senegalese, l'unione tra il gusto occidentale e le coloratissime stampe africane.
Ogni t-shirt ha una storia da raccontare e porta il nome del quartiere della persona che l'ha ideata e prodotta.

Vieni in Bottega e scegli il quartiere di Dakar che ti piace di più.

GUARDA I MODELLI

IL PROGETTO

Lab Dakar nasce dalla voglia di guardare alla moda non soltanto come sfruttamento di manodopera a basso costo e massimizzazione del profitto, ma soprattutto come opportunità di sviluppo e come mezzo per raccontarsi e favorire lo scambio tra culture diverse.

Lab Dakar, tramite i momenti di laboratorio, offre alle giovani donne della Cooperativa un importante occasione di formazione professionale sia in ambito tecnico-sartoriale che commerciale, per dar loro la possibilità di vivere la moda come uno strumento di indipendenza economica ed emancipazione.

Lab Dakar si propone di coniugare gli approcci tradizionali della cooperazione allo sviluppo con una forma più innovativa di imprenditorialità sociale, volta alla sostenibilità economica.

In particolare, da Maggio, il lancio del progetto è stato sostenuto e finanziato tramite il pre-acquisto dei capi realizzati dalla Cooperativa su alcune piattaforme di crowdfunding.

LA COOPERATIVA

Nel cuore della banlieu di Guediawaye, nei pressi di Dakar, delle giovani ragazze ambiscono a una vita migliore e a realizzare i propri sogni imparando il mestiere della sartoria.

Grazie al sostegno dell’associazione Sunugal e ai finanziamenti del Comune di Milano, queste donne, dopo un percorso di studio presso il Centro Socio-Culturale di Formazione in taglio e cucito del quartiere (C.S.C.F.C.C. gestito da Mbaye Diouf, sarto e direttore della scuola), hanno fondato nel 2011 la cooperativa Gis Gis, attualmente attiva nella realizzazione e nella commercializzazione di capi di abbligliamento e accessori locali.

La Cooperativa svolge un ruolo importante  per le giovani donne, dando loro la possibilità di divenire protagoniste della propria vita e attrici attive dello sviluppo locale. Tramite le attività della Cooperativa, le ragazze hanno acquisito fiducia in loro stesse e nelle loro capacità, comprendendo  che la soluzione alla realizzazione personale  non è l’emigrazione, problema che affligge la periferia di Dakar, ma l’acquisizione di competenze e che è possibile portare avanti con determinazione le proprie attività anche con dei figli.

Nel 2014 la cooperativa Gis Gis, grazie al bando “Donne e Co-sviluppo”, realizza la collezione “Ndajè”, partecipando alla Dakar Fashion week.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO