Bags & Co – Collezione accessori primavera estate 2019

Bags & Co – Collezione accessori primavera estate 2019

con Nessun commento

Arriva in Bottega la nuova collezione primavera-estate 2019 di borse ed accessori in pelle di EquoMercato realizzati dagli artigiani di Madhya Kalikata in India.

La morbidezza della pelle si unisce a giochi di contrasti BLACK & WHITE unito al SABBIA sottolineati da fasce decorate anche sulle tracolle‚ volumi netti e morbidi che trasformano ed arricchiscono di nuovi ed esclusivi modelli dagli inconfondibili nomi delle donne artigiane di Calcutta: Sarasvati‚ Anisha‚ Jharna‚ Seema‚ Gouri‚ Kunda‚ Vimala‚ Mala‚ Pakhi‚ Soma e Sunita.

I modelli estivi si arricchiscono dei colorati canvas di cotone che, abbinati alla pelle o arricchiti da impunture in contrasto e bordi sfrangiati esaltano la luminosità e la diversità delle forme.

Una collezione che si distingue per lo stile pulito e chic‚ adatto ad ogni occasione!

SCOPRI LA COLLEZIONE

IL PROGETTO

Madhya Kalikata è nata nel 1994 dall’iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell’ambito dell’artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio. La nuova organizzazione iniziò occupandosi di cinque gruppi artigianali, ai quali offriva assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti, nella vendita e nell’esportazione. Col tempo è cresciuta per numero di artigiani coinvolti e per varietà di prodotti, tra i quali l’artigianato in pelle e l’ananas in fette. La produzione e la commercializzazione di artigianato e di ananas avvengono in maniera rispettosa dell’ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L’impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana.

Le borse e gli accessori in pelle rappresentano solo una piccola porzione del patrimonio artistico indiano: gli artigiani di Madhya Kalikata lavorano infatti anche pietra, rame, corno e seta, secondo tecniche e stili diversi, che cambiano da un villaggio all’altro.

La salvaguardia dell’artigianato indiano si concretizza per Madhya Kalikata nel miglioramento delle condizioni di vita di chi lo pratica, attraverso migliori prezzi, prefinanziamento per l’acquisto di materie prime e servizi. Offre inoltre microcredito e assistenza medica, oltre ad avere aperto una scuola dedicata ai figli degli artigiani della seta. Coerentemente al suo impegno, Madhya Kalikata si è impegnata a fianco dell’Organizzazione Non Governativa Centre of Social Work and Research nel progetto Tripura che ha creato una fonte di lavoro e reddito in una delle zone più difficili dell’India, attraverso la coltivazione degli ananas.

0