Bags&co – suggestioni d’autunno

Bags&co – suggestioni d’autunno

con Nessun commento

'Suggestioni d'autunno' è il filo conduttore della collezione borse e accessori in pelle 2019-20 firmata EquoMercato e MKS.

Le calde tonalità delle foglie con le loro infinite sfumature e le prime giornate piovose caratterizzano la gamma di colori scelta: ORANGE, PURPLE, CHOCOLATE, GREY e BLACK.

Le borse si trasformano per essere sempre le nostre indispensabili compagne di viaggio, che sia il lavoro, una breve vacanza o un'inaspettata serata elegante. Forme semplici e nette, morbide e capienti, esaltate dalla lavorazione della pelle intrecciata, da tasche geometriche e manici multiuso.
Negli intarsi di curve multicolor e nel delicato ricamo proveniente dalla tradizione indiana troviamo l'inconfondibile stile di una collezione che cerca di coniugare due mondi così lontani.

Portafogli colorati, piccoli ed utili accessori per uomini e donne sempre assolutamente Equochic!

IL PROGETTO

Madhya Kalikata è nata nel 1994 dall’iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell’ambito dell’artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio. La nuova organizzazione iniziò occupandosi di cinque gruppi artigianali, ai quali offriva assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti, nella vendita e nell’esportazione. Col tempo è cresciuta per numero di artigiani coinvolti e per varietà di prodotti, tra i quali l’artigianato in pelle e l’ananas in fette. La produzione e la commercializzazione di artigianato e di ananas avvengono in maniera rispettosa dell’ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L’impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana.

Le borse e gli accessori in pelle rappresentano solo una piccola porzione del patrimonio artistico indiano: gli artigiani di Madhya Kalikata lavorano infatti anche pietra, rame, corno e seta, secondo tecniche e stili diversi, che cambiano da un villaggio all’altro.

La salvaguardia dell’artigianato indiano si concretizza per Madhya Kalikata nel miglioramento delle condizioni di vita di chi lo pratica, attraverso migliori prezzi, prefinanziamento per l’acquisto di materie prime e servizi. Offre inoltre microcredito e assistenza medica, oltre ad avere aperto una scuola dedicata ai figli degli artigiani della seta. Coerentemente al suo impegno, Madhya Kalikata si è impegnata a fianco dell’Organizzazione Non Governativa Centre of Social Work and Research nel progetto Tripura che ha creato una fonte di lavoro e reddito in una delle zone più difficili dell’India, attraverso la coltivazione degli ananas.

0